Passeggiando per Telve

L'abitato di Telve sorge in felicissima posizione su un soleggiato terrazzo morenico del Monte Salubio, al vertice del conoide alluvionale formato dai torrenti Ceggio e Maso.

È circondato a settentrione dalle suggestive montagne della catena dei Logorai e a mezzogiorno dalle vette della catena dell'Ortigara.

vista sul paese di telve © Comune di Telve - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Luoghi per lo sport e il tempo libero

Telve è un paese della Valsugana, sulla riva sinistra del fiume Brenta, nel Trentino sud-orientale e fa parte della Comunità di Valle della Valsugana e Tesino.

I suoi abitanti sono concentrati per lo più nel paese e nelle abitazioni periferiche, raggruppate spesso in piccoli masi come Martinelli, Tezza, Dami, Salvadori, Masi,Caverna o frazioni, come Parise.

Telve offre un’ ambiente naturale e culturale, ricca di occasioni per chi cerca una vacanza immersa nella tranquillità alpina senza rinunciare a passeggiate, sport e cultura.

Il centro storico conserva quasi inalterata la struttura medievale di paese di collina formato da una serie di piccoli quartieri chiamati localmente Cormei o Cormelli (caratteristico quello delle “pergole”)fra i quali si intersecano viuzze che collegano fra loro le piazze dove si affacciano storici palazzi nobiliari come i palazzi Buffa, De Trentinaglia, del Capitano, De Bellat(sede del municipio).

Altro scrigno  di cultura e storia locali, è il Museo degli Usi e Tradizioni Telvate; mentre per la cultura ecclesiastica e arte sacra possiamo visitare le tre Chiese(Santa Maria Assunta, San Giovanni Nepomuceno, Santa Giustina) ed i numerosi Capitelli sparsi sul territorio.

Più distante dal centro, la storica Villa D’Anna ed i ruderi di Castellalto testimoni della storica nobilità di Telve.

Il nuovissimo parco urbano Steinmayr offre una pausa rilassante e nella stagione estiva numerosi ed originali eventi culturali, ludici e ricreativi organizzati dalle Associazioni e comitati locali che anche, in occasione della festività di San Michele, organizzano nel centro del paese una particolare sagra a lui dedicata.

Salendo verso la Val Calamento in direzione del passo Manghen, possiamo visitare le malghe di Valsolero e Cagnon e l’Oasi WWF di Valtrigona per una “full-immersion” nella tradizione rurale dell’alpeggio nonché nella naturale biodiversità dei numerosi percorsi escursionistici verso la catena del Lagorai: in particolare è interessante la visita alla località Herta Miller Haus testimone degli avvenimenti bellici della Grande Guerra.

E per finire, le numerose strutture ricettive che offrono al visitatore, cortesia e ospitalità,  oltre a piatti locali e pernottamento, in strutture modernamente attrezzate, ma che rispecchiano la tradizione costruttiva del luogo.

 

Buona passeggiata, quindi, nella ” nella storia, cultura e natura di Telve!

 

Luoghi da visitare:

Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa Maria Assunta a Telve è la parrocchiale storica del comune, risalente al XV secolo, con una ricca storia architettonica e opere d’arte significative all’interno.

Piazza Maggiore 38050 Telve

immagine esterna della chiesa

Chiesa di Santa Giustina

La Chiesa di Santa Giustina è situata su un colle in prossimità del Cimitero di Telve.

E’ orientata ad est, come era caratteristica delle costruzioni ecclesiastiche dell’epoca e offre una posizione panoramica e isolata rispetto al centro del paese.

La visita consente di apprezzare sia il contesto naturale che il patrimonio architettonico-religioso, offrendo un’immersione nella storia e nella cultura di Telve.

Via Santa Giustina 38051 Telve

vista interno chiesa

Chiesa di San Giovanni Nepomuceno

La piccola Chiesa fu eretta nella seconda metà del 1700 esattamente nel 1762.

Sorge fra le abitazioni della suggestiva piazzetta San Giovanni nella parte alta del paese, ed è delimitata da un muro di cinta.                

Vicolo San Giovanni 17 38050 Telve

esterno delle chiesa

Casa di Riposo delle Suore “Maria Bambina”- Casa d’Anna

Casa D'Anna, è una residenza storica e attualmente casa di riposo per le Suore della Congregazione di Maria Bambina, celebrata per il suo centenario nel 2025. Rappresenta un importante punto di riferimento religioso e culturale nella Valsugana.

Via Canonica 32-38050 Telve

casa di riposo-casa d'anna

Capitelli di Telve

A Telve, come del resto in tutta la Valsugana, sono numerosi i segni della devozione popolare testimoniata da numerosi "capitelli" sparsi su tutto il territorio.

Telve

immagine informativa dei capitelli

Castello di Castellalto

Castellalto giace sulle pendici meridionali del Monte Musiera, da dove si gode un panorama sul paese di Telve e la Valsugana. Il nome “Alto” del maniero era, appunto riferito alla sua posizione alta e solitaria rispetto all’altro sottostante castello di Arnana.

Sentiero Arnana 38051 Telve

vista dall'alto del castello

Palazzo Buffa

Importante testimonianza del patrimonio storico e culturale della Valsugana, con oltre quattro secoli di storia con un complesso architettonico e un giardino che raccontano la vita signorile, le attività produttive e la trasformazione storica della regione dal Rinascimento a oggi.

Via Grazie 2 38050 Telve

palazzo buffa con giardino

Casa del Capitano

E’un palazzo in stile rinascimentale, della prima metà del cinquecento. Il suo nome, secondo la tradizione popolare, è dovuto al fatto che ivi risiedeva, nel ‘500, il “Capitanio”di Castellalto".

Via Alcide Degasperi 34 38050 Telve

esterno della casa

Villa D'Anna

Villa d’Anna è una storica dimora nobiliare di Telve, immersa in un grande parco.

Rappresenta una tappa ideale come riferimento della storia locale e della cultura nobiliare trentina, in un contesto suggestivo immerso nella natura.

Via Fiemme 38051 Telve

ex residenza nobiliare della famiglia D'Anna

Palazzo De Bellat

L'attuale sede di municipio, biblioteca e ambulatori ed il "Museo degli usi e delle tradizioni telvate", erano nel secolo scorso, la casa padronale della famiglia De Bellat.

Municipio Telve, Piazzale Depero 38051 Telve

esterno del palazzo

Modalità di accesso

Come arrivare a Telve Valsugana(vedi google maps):

 

  • In Auto:

Da Trento: Prendere la S.S. 47 della Valsugana in direzione Padova/Venezia, uscita Borgo Valsugana, quindi seguire le indicazioni per Telve.

Dall'Autostrada A22 (Brennero-Modena): Uscita Trento Sud, poi seguire le indicazioni per la S.S. 47 della Valsugana.

Dal Veneto: Percorrere la S.S. 47 in direzione Trento, uscita Borgo Valsugana.

  • In Treno:

Prendere la linea ferroviaria Trento-Venezia (ferrovia della Valsugana) e scendere alla stazione di Borgo Valsugana.

Da Borgo Valsugana, la stazione di Telve è raggiungibile tramite i bus locali.

  • In Autobus:
  • Trentino Trasporti gestisce le linee di autobus che collegano i paesi della Valsugana, inclusa la tratta da Borgo Valsugana a Telve.
  • In Aereo:
  • Gli aeroporti più vicini sono Verona (120 km), Venezia (147 km), Treviso (115 km) e Brescia (150 km). 

Indirizzo

Ulteriori informazioni

Alcune curiosità storiche

 

  • Incerta è l'origine del toponimo Telve.Secondo alcuni studiosi esso deriverebbe dalla base prelatina tel(a)va, "terra, territorio" (MASTRELLIANZILLOTTI 1981, voI. l, p. 53; BRIDA 1995,p. 14), mentre secondo altri esso presenterebbe le stesse origini toponomastiche di Telves, paese nei pressi di Vipiteno, e di Telfs o Telves nell'Engadina inferiore. In basso engadinese, "Talvo" vuoI dire stabbio, tezza, fienile.È comunque verso il 1100 che troviamo scritto il nome latino Thelvum, finito poi in Telve nella dizione italiana.

 

  • È ragionevole pensare che il villaggio di Telve si affacci sulla scena storica all'inizio del secondo millennio se già nel XII secolo c'è questa famiglia dei da Thelvo, o da Telve,bene affermata nel territorio e in stretti rapporti col potere del principato vescovile di Trento.

 

  • Nel passato, vale a dire tra il XIII e XVI secolo, a Telve si sovrappose una comunità tedesca formata per lo più da roncadori e minatori chiamati per dissodare le fertili terre e sfruttare i numerosi giacimenti di minerali sparsi sulle montagne.

Scheda dati del Comune di Telve

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito