Avviso carta di identità elettronica a partire dal 3 agosto 2026 sarà obbligatoria per viaggiare all’estero

la carta di identità elettronica a partire dal 3 agosto 2026 sarà obbligatoria per viaggiare all’estero mentre la carta di identità in formato cartaceo da tale data non sarà più valida per l'espatrio
Data:

14/08/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso

Descrizione

   Oggetto:  carta di identità elettronica:   a partire dal 3 agosto 2026 sarà obbligatoria per viaggiare all’estero

E’ iniziato il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione il quale porta novità per tutti i cittadini. Infatti  a partire dal 3 agosto 2026 la Carta di Identità cartacea non sarà più valida per espatriare, rendendo obbligatoria a tal fine la CIE (Carta di Identità Elettronica), documento dal 2019 disponibile in tutti i comuni italiani.

La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza scritta sulla carta di identità cartacea, per garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.

Si ricorda che per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta, è sufficiente presentarsi all’ufficio anagrafe comunale muniti di fototessera conforme alle norme Icao, Organizzazione internazionale dell’aviazione civile, la vecchia carta d'identità (nel caso sia stata rubata o persa, serve la denuncia presentata alle forze dell'ordine e un altro documento di riconoscimento) e la tessera sanitaria con il codice fiscale. Il costo è pari ad euro 22,20= da pagare in contanti al momento della richiesta

La procedura presso l'Anagrafe è rapida e consente al Comune di collegarsi all’ANPR (Anagrafe nazionale della popolazione residente), mentre successivamente vengono rilevate le impronte digitali del cittadino (in successione prima quella dell’indice destro e poi quella dell’indice sinistro).

La consegna della CIE non è immediata, ma viene recapitata presso l’ufficio comunale in sei giorni lavorativi, se però il cittadino lo chiede verrà recapitata da Poste Italiane spa presso l’abitazione di residenza. La carta di identità elettronica, che ha durata di 10 anni per i maggiorenni, 5 anni per i cittadini tra i 3 e i 18 anni, 3 anni per i cittadini fino ai 3 anni di età, si rivela fondamentale non soltanto per i viaggi oltre confine, ma anche per accedere ai servizi digitali della PA come alternativa allo SPID.

 

Per qualunque chiarimento basta rivolgersi all’ufficio anagrafe comunale, Piazza Vecchia n. 18, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, tel. 0461/766054 email: anagrafe@comune.telve.tn.it  

 L’UFFICIALE D’ANAGRAFE DELEGATO - dott. Diego STROSIO 

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

03/08/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 14/08/2025 09:46

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito