Home arrow Avvisi e news arrow Ultime notizie,eventi e novita pubblicate sul sito arrow Interventi sul sentiero "Herta Miller Haus"
Interventi sul sentiero "Herta Miller Haus" PDF Stampa E-mail

18.08.2009 - Il sentiero che, nella zona del passo del Manghen, porta dalla forcella di Ziolera verso la località Valpiana e che passa davanti ai resti della cosiddetta '"Herta Miller Haus", il posto di medicazione utilizzato dai soldati austriaci nel corso della Grande Guerra, sarà a breve sistemato, al fine di conservare al meglio una delle testimonianze del conflitto bellico.
A fine luglio la Giunta comunale ha deliberato l'affidamento dell'incarico di progettazione alla società STS Trentino Engineering di Trento.
Luca Girotto ci informa che...

"...l’originale baraccamento, in legno e carta catramata, utilizzato dai portaferiti e posto nell’intaglio tra le due maggiori elevazioni rocciose della cima lasciò il posto ad un molto più capiente ed attrezzato edificio in muratura eretto nell’estate del 1916 dai militari del I/102° al’inizio della cresta che dalla quota 2368 dirige ad ovest in direzione della cima del Bortolo. L’edificio, a partire dalla fine del 1916, venne intitolato alla crocerossina travolta dalla valanga di Valsolero del 13 dicembre 1916 e successivamente uscita di senno, divenendo così la nota “Herta Miller Haus” tutt’oggi indicata da una targa dell’epoca, in cemento, murata in condizioni ormai precarie sulla facciata. Una linea telefonica campale collegava la struttura con l’ospedale da campo più arretrato, in località Cadinello".
 
< Prec.   Pros. >

Comune di Telve - Valsugana - Trentino - Provincia di Trento - Piazza Vecchia 38050 Telve (TN) Tel. 0461 76 60 54 Fax. 0461 76 70 77
E-mail: protocollo@comune.telve.tn.it - E-mail certificata: comune@pec.comune.telve.tn.it - Partiva IVA / C.F. 00292750221